IC VERONA 11

Circ. N. 13- Regolamento dispositivi elettronici a scuola

 

Circ. n. 13                                                     

Verona, 8 settembre 2022

 

Ai genitori degli alunni           

I.C. VR 11 Borgo Roma Ovest

E p.c. Ai docenti        

Al personale A.T.A.

 

Oggetto: Regolamento dispositivi elettronici a scuola

 

Gentili Genitori,

con la presente si comunica che, come da delibera del consiglio di istituto del 26/09/2018, gli studenti non sono autorizzati a introdurre a scuola dispositivi elettronici quali computer, tablet e telefono.

L’utilizzo del telefono, tablet e computer a scuola durante le ore di lezione può essere ammesso SOLO su richiesta del docente che vorrà utilizzarlo per aspetti didattici.

Nei casi in cui si dovesse rendere necessario, per motivi di sicurezza dei ragazzi, portare a scuola il telefono cellulare, i genitori dovranno fare richiesta di AUTORIZZAZIONE SPECIFICA utilizzando lo specifico modulo di seguito allegato.

Nel caso in cui il dirigente autorizzasse a portare a scuola il telefono, questo dovrà essere per tutta la durata delle attività (8.15-14.15).

Per qualsiasi esigenza i genitori potranno rivolgersi in portineria o telefonare al 045501349.

 

Il regolamento di istituto prevede quanto segue:

Nel caso in cui gli alunni NON autorizzati portassero il cellulare a scuola o nel caso in cui gli alunni AUTORIZZATI avessero il telefono acceso, la procedura sarà la seguente:

  • il ragazzo dovrà consegnare il cellulare spento al docente di classe
  • il docente consegnerà il telefono in segreteria e verrà custodito in cassaforte
  • il personale scolastico avviserà i genitori del ragazzo telefonicamente
  • i genitori saranno invitati a ritirare il cellulare in segreteria

Nel caso in cui l’alunno effettuasse riprese audio/video o foto la procedura sarà la seguente:

  • intervento del Dirigente o delegato
  • provvedimento disciplinare

Nel caso in cui l’alunno diffondesse a terzi in modo non autorizzato foto/video in violazione delle norme della privacy la procedura sarà la seguente:

  • intervento del Ds/delegato
  • convocazione delle parti coinvolte
  • provvedimento disciplinare fino a 15 giorni
  • segnalazione alle forze dell’ordine come da normativa vigente, legge 71/2017

Per evitare spiacevoli episodi è utile ricordare che:

  • l’utilizzo dei social network è permesso solo al compimento dei 14 anni (tra i tredici ed i 14 è possibile con la supervisione dei genitori). Sotto i 13 anni è semplicemente vietato usare Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat o WhatsApp;
  • se uno studente attraverso uno di questi strumenti commette un reato o provoca danni, secondo il codice penale si configura quella che viene definita “culpa in vigilando” che è alla base della responsabilità civile dei genitori;
  • Riprendere e/o pubblicare foto senza l’autorizzazione del protagonista dello scatto è un reato.

 

È opportuno che i genitori condividano la presente circolare con i propri figli per rafforzare quanto ogni giorno viene insegnato loro a Scuola.

 

Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimenti l’utenza può rivolgersi al Dirigente Scolastico o alla referente Cyberbullismo prof.ssa Fraccascia (previo appuntamento da richiedere via mail all’indirizzo vric88200x@istruzione.it).

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Marzia Baroni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3,comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993