Circ. N. 88- ISCRIZIONI SECONDARIA DI II GRADO A.S. 23-24

Classi terze

OGGETTO: ISCRIZIONI A.S. 2023-2024

Gent.li Genitori,

il Ministero dell’ Istruzione ha emanato  la circolare che prevede l’apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico dalle ore 8:00 del 09 gennaio alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO – STATALI

Le iscrizioni alle scuole superiori statali dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

Possono essere effettuate on line anche le iscrizioni ai centri di formazione professionale accreditati dalla Regione.

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile, sul portale del Ministero al seguente indirizzo:

www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per individuare il modulo corretto è necessario digitare il nome dell’Istituto prescelto o inserire il codice ministeriale della scuola.

Invitiamo pertanto le famiglie a consultare le comunicazioni che le scuole superiori pubblicano sui propri siti internet.

Si fa presente che per l’istruzione secondaria di secondo grado statale, le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le famiglie in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si fa carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda o l’inoltro alle altre scuole indicate.

I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici, degli istituti professionali e IeFP di cui rispettivamenteai D.D.P.R. n. 89/2010, n. 88/2010 e n. 87/2010 e successive integrazioni.

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO – paritarie

L’iscrizione alle scuole paritarie può essere fatta sia nel modo tradizionale (cartaceo) sia attraverso la procedura sopradescritta.

E’ necessario assumere la corretta informazione presso la segreteria della scuola prescelta o collegarsi al sito internet della stessa.

La nostra segreteria nei consueti orari di apertura è a disposizione dei genitori per ulteriori chiarimenti o informazioni.

Dott.ssa Marzia Baroni

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/1993